art. 354 cpp Options
art. 354 cpp Options
Blog Article
La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
La persona che viene accusata di un reato può essere condannata a pagar multe, a scontare una pena detentiva o addirittura a essere espulsa dal Paese.
In questo caso le indagini partiranno contro costui, ma potranno successivamente coinvolgere terze persone che potrebbero risultare coinvolte o che abbiano concorso alla realizzazione del fatto reato.
La denuncia è l'atto giuridico formale attraverso cui il privato cittadino porta a conoscenza delle Autorità la commissione di un reato, a patto che sia perseguibile d’ufficio.
La rinuncia è un atto irrevocabile e può essere manifestata espressamente o tacitamente (mediante fatti incompatibili con la volontà di querelare) da parte della persona offesa.
, with an additional section of pictures which illustrate the entire process of printing illustrations from Gutenberg’s time for you to ours. I are convinced all the pictures are well-preferred, but for your uses of the put up I'm restricting myself to simply 5 illustrations, by using a few additional for context.
La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.
Una querela penale è una denuncia, solitamente scritta, che viene presentata contro una persona accusata di aver commesso un reato.
). In altre parole, si tratta di un atto esplicito e formale da cui si evince la volontà di rimettere la querela in modo inequivocabile.
In quest’ultimo caso, il cittadino – recatosi presso la Procura oppure in Questura – sottoscriverà il verbale di ricezione redatto.
Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro 3 mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia di reato (termine aumentato a 6 mesi per alcune tipologie di reato quali advert es. la violenza sessuale).
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati arrive necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento foundation del sito World wide web.
La notizia di reato è la descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull’autore è più grave una denuncia o una querela dello stesso o sulle establish (il querelante può riservarsi sempre di indicare successivamente fonti di prova, quali advertisement esempio persone in grado di rilasciare dichiarazioni sui fatti oggetto della querela, oppure può riservarsi di produrre documenti).
Report this page